giovedì 22 ottobre 2015

LEGGIAMO CON SIMONA


La nascita delle biblioteche


Quante volte abbiamo sognato guardando fotografie di biblioteche storiche immerse in un'atmosfera da sogno? Chi, almeno una volta, non ha provato il desiderio di sedersi su quelle poltrone di vecchia pelle e osservare l'immensità dei libri, il sentore della carta tra le mani, far scorrere le dita sulla copertina di un volume antico?
            Vi siete mai chieste come nasce una biblioteca,  quali sono le origini?
            Se la risposta è no, eccomi qui per voi.

            Il termine biblioteca risale al greco biblion e theche, deposito di libri. Gli esperti storici asseriscono che la sua prima istituzione risalga a Pisistrato, tiranno di Atene dal 561 circa a. C., il quale offrì al popolo la libera lettura di libri trattanti discipline liberali.
            Fu Serse, in seguito, a incendiare la città e portare in Persia tutti i libri come bottino. Seleuco Nicatore, figlio di un generale macedone e al seguito di Alessandro Magno, riportò nuovamente la biblioteca in Grecia, accrescendo l'interesse degli uomini di cultura che procuravano testi di differenti culture e popoli, traducendoli tramite interpreti in lingua greca. Tolomeo si occupò di raccogliere manoscritti in Egitto, si parla di circa settantamila volumi raccolti!
Nonostante tutto, la vera biblioteca si affermò dopo il Settecento, sia nel nostro paese che negli Stati Uniti, essendo stata prima quasi di esclusiva proprietà della chiesa.
La storia delle biblioteche nel nostro Paese ha inizio nel 1861, quando a Prato, Antonio Bruni costituì la prima biblioteca circolante. Tutti i cittadini che desideravano usufruire del servizio dovevano pagare un contributo di trenta centesimi al mese, quella volta tanti soldi.
            Nel 1903 si costituì presso la Società Umanitaria di Milano, il Consorzio per le biblioteche popolari, al quale aderirono l’Università popolare, la Società promotrice delle biblioteche popolari, il Comune di Milano e la Cassa di Risparmio. Le biblioteche avevano apertura serale e festiva per favorire la frequentazione dei lavoratori. Le biblioteche milanesi effettuarono sessantamila prestiti e nel 1915 raggiunsero il quadruplo. Il 14 luglio 1913 apre la Sezione per ragazzi della Biblioteca popolare milanese e nel 1914 iniziano le pubblicazioni della Collana Rossa della Università popolare di Milano e della Federazione italiana biblioteche popolare. L’evoluzione storica del ruolo culturale di una biblioteca procede da sempre di pari passo con l’evoluzione delle funzioni, facendone derivare una parallela modificazione del modo di concepire il progetto riguardante la biblioteca e la sua articolazione. Se intendiamo la biblioteca come “sistema di raccolta, organizzazione, trattamento, mediazione ed utilizzo delle informazioni e dei documenti, costituito da varie componenti, interagenti fra loro e complessivamente dirette allo scopo del sistema stesso”, allora possiamo concludere che questo sistema è l'espressione di un contesto, di un ambiente culturale, di un sistema di circolazione delle conoscenze.
            Essendo la biblioteca un sistema di organizzazione e mediazione del sapere, ogni periodo storico la scolpisce in un modo diverso secondo uno schema culturale creatosi attraverso l’accumulo dell’esperienza sui modelli del passato e l’influenza di diversi fattori che interagiscono per formare un progetto culturale vero e proprio.
            La selezione del materiale da custodire, lo sviluppo delle raccolte, la conservazione, definiscono l’obiettivo culturale della biblioteca, ma anche l’organizzazione dei materiali, il trattamento, la mediazione dei documenti e la diffusione dell’informazione incidono sulla trasmissione dei testi e sono parti fondamentali di un progetto sia intellettuale, che educativo o divulgativo. Inoltre, fattori sociali e storici gravano sensibilmente sulla caratterizzazione dell’istituzione-biblioteca.
Spero di aver soddisfatto un poco la vostra curiosità. Io adoro le biblioteche, ci vivrei!
Vi lascio con un interessante link alle biblioteche più belle del mondo.

 http://www.momondo.it/ispirazione/le-biblioteche-piu-belle-del-mondo/

Un abbraccio a tutte le mie lettrici
Simona

Nessun commento:

Posta un commento