sabato 4 ottobre 2014



http://bibliotecaromantica.blogspot.it/2014/08/intrigo-e-passione-di-simona-liubicich_28.html


INTRIGO E PASSIONE di Simona Liubicich (Mondadori) - Recensione

Autrice: Simona Liubicich
Genere: Erotico/Storico
Ambientazione: Spagna/Algeria/Italia, 1816
Pubbl: Harlequin Mondadori, Collana Harmony Passion, pag. 295
Livello di sensualità: ALTA
Parte di una serie: 3° trilogia erotica
Disponibile in e-book: Sì

TRAMA: È trascorso più di un anno da quando la sensuale Rosario Delgado ha abbandonato Rafat, l'uomo a cui ha donato il proprio corpo e il proprio cuore, senza riuscire a dimenticarlo. Adesso, impegnata in un'operazione di spionaggio, non sa che le loro strade sono destinate a incrociarsi nuovamente. Fatta prigioniera dopo essere stata tradita dal suo compagno di missione, viene venduta a un mercante di schiavi e deportata ad Algeri. Qui un uomo misterioso la acquista e la conduce al palazzo del suo padrone. Credendo ormai di essere costretta a una vita da prigioniera sessuale, chiusa in un harem come una concubina, una sconcertata Rosario riconosce nel ricco possidente proprio lui, Rafat Al Suh, e la passione tra loro riesplode selvaggia.
Ma lei ha una vendetta da compiere e un oggetto misterioso e pericoloso da recuperare. Oscuri complotti trameranno alle loro spalle, segreti inconfessabili e una missione che si rivelerà mortalmente pericolosa, per le loro vite ma soprattutto per il loro amore. Sapranno questa volta, Rosario e Rafat, combattere per una seconda possibilità o rischieranno di separarsi nuovamente?

Con “Intrigo e passione” si conclude la trilogia erotico/storica di Simona Liubicich e devo dire che, fra i tre romanzi, questo è quello che ho apprezzato di più.
Avevamo già incontrato i personaggi di Rosario e Rafat che si erano amati per poi dividersi e prendere strade differenti. In “Intrigo e passione” li ritroviamo più innamorati che mai e decisi a lottare per il loro amore. Dunque, non si tratta di un sentimento sul nascere e fin dal loro primo approccio possiamo assistere a una passione selvaggia che esplode inarrestabile. Ecco, forse questo è l’unico elemento del romanzo che mi ha un po’ delusa. Avrei preferito un po’ più di tensione erotica fra loro, il desiderarsi senza potersi avere che rende poi più dolce la resa, emozionando chi legge.
Ma poi ho capito che l’autrice con questo romanzo va oltre la classica storia d’amore che gira unicamente intorno alla coppia protagonista. “Intrigo e passione” è soprattutto un romanzo d’avventura: fughe rocambolesche, duelli, misteri da risolvere sono gli ingredienti principali di questa storia che vi lascerà col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
Le parti descrittive sono ottime. Sembra realmente di trovarsi a bordo di una nave di schiavi o in un mercato di Algeri o ancora per le strade di Barcellona. La Liubicich è bravissima a farti sentire addirittura gli odori e i sapori di questi luoghi.
Belli anche i personaggi, tutti ben definiti da un profilo psicologico. Pensano, parlano e si muovono in linea con quello che è il loro carattere e il loro ruolo, pertanto risultano realisitici dalla punta delle scarpe a quella dei capelli.
Ho amato in particolar modo due personaggi secondari: Rebecca e Haashim. Lei è una giovane inglese che è stata catturata da un mercante di schiavi e lui uno degli uomini di Rafat che, in quanto a fascino, rivaleggia col nostro protagonista. Anche la loro storia d’amore risulta un po’ affrettata, ma è molto dolce e commovente. Ho versato più di una lacrima per la triste storia di Rebecca, gioendo per il suo riscatto.
Naturalmente ho apprezzato anche Rafat, un uomo forte, indomito, con un passato da mercante di schiavi e un grande dolore sulle spalle. A mio parere è il compagno perfetto per Rosario che, come lui, ha coraggio da vendere ed è abile in battaglia, al pari di un uomo. Nessuna meglio di lei riesce a tenergli testa, per questo li considero un’accoppiata vincente.
In realtà devo dire che tutti i personaggi mi sono piaciuti. Anche quelli malvagi possiedono una forza che li rende quasi reali. Come per esempio Silas che mette i brividi dal primo momento in cui entra in scena oppure la bella e spregiudicata Kemena che darà del filo da torcere alla nostra Rosario.
“Intrigo e passione” sembra quasi un romance d’altri tempi, sia per trama che per stile narrativo. Leggendo questo romanzo mi sono tornate alla mente quelle storie che leggevo da ragazza, ricche di passione e avventura. A chi ha amato e ama tuttora quei libri, non posso far altro che consigliarne la lettura.
Naturalmente le scene d’amore ci sono e, come ho già detto, sono molto passionali. L’autrice punta più sulla fisicità che sulle sensazioni e questo è un suo tratto distintivo che la differenzia da tante altre autrici di romanzi erotici. Di sicuro il suo stile è in linea con quelli che sono i suoi personaggi e le sue trame.
Adesso sono curiosa di sapere quale sarà la prossima storia d’amore della Liubicich, visto che con questo romanzo si conclude la triologia. Di sicuro ci regalerà altri personaggi forti e coraggiosi e altre ambientazioni di grande fascino.



Nessun commento:

Posta un commento