lunedì 14 ottobre 2013


Come correggere il proprio romanzo
di Chiara Parenti
a cura di Patrizia Ines Roggero




Come correggere il proprio romanzo, edito da Galassia Arte, è un manuale per scrittori che spiega con grande semplicità quali sono gli errori da evitare in un romanzo, ma non solo, insegna anche a guardare la propria opera con occhio critico e distaccato, così da individuare eventuali punti deboli.
Presentare a un editore un libro scevro di refusi, ridondanze, ripetizioni e quant'altro, è certamente un buon biglietto da visita che ogni scrittore dovrebbe possedere, per questo credo che il manuale di Chiara Parenti sia utile all'autore affermato quanto all'emergente, il quale spesso è vittima della smania di essere pubblicato e, così facendo, non concede alla revisione né il tempo né l'attenzione che merita. Purtroppo è un errore che si riscontra di frequente, soprattutto in tempi in cui l'autopubblicazione sta prendendo sempre più campo. 
Nelle quattro parti in cui è diviso, vengono trattati temi cruciali per la buona riuscita di un romanzo. Si parla di revisione del testo, di stile, vengono riportate alcune regole fondamentali per scrivere in modo corretto e, in fine, ci parla del tanto temuto editing e di tutto ciò che esso comporta. 
Come ogni manuale che si rispetti è piuttosto schematico, corredato da specchietti riassuntivi e termini in grassetto per facilitare la ricerca degli argomenti desiderati. Utile anche l'esempio di editing pratico, dove l'autrice ci guida passo passo nella revisione di un breve racconto presente nel libro.
Naturalmente il nostro romanzo avrà poi bisogno dell'occhio esperto di un editor professionista capace di levigarne ulteriormente la superficie, fino a renderlo perfetto agli occhi attenti dei lettori. 
Personalmente è un libro dal quale ho imparato molto e che avrei voluto leggere prima, avrebbe certamente semplificato il duro lavoro della revisione!


Chiara Parenti, giornalista pubblicista, è nata nel 1980 a Lucca, dove vive e lavora. Laureata in Filosofia, è addetta stampa e opera nell’ambito della comunicazione. Editor e redattrice con esperienza nell’ambito dell’editoria libraria e periodica, vive ogni giorno il processo di lavorazione che si cela dietro i libri, sotto tutti gli aspetti: dalla grafica ai contenuti fino alla promozione. Appassionata di scrittura creativa è inoltre autrice del saggio Papa Francesco. Apertura, dialogo e umiltà, ecco il pontefice della svolta. (Galassia Arte)


Nessun commento:

Posta un commento